mercoledì 19 giugno 2013

Lean Thinking in casa



Mia moglie ha comprato 6 curalavastoviglie
in offerta (ha risparmiato 6 euro!).

Prevede di usarne 1 al mese.

Abbiamo subito sperimentato il problema
di dove metterli (WIP e STOCK elevati).
Fortunatamente abbiamo trovato lo spazio.

Successivamente ho chiesto a mia moglie:
"Ma come farai a ricordarti di farlo ogni mese?".


Nella foto seguente il mio consiglio "Lean".




Scrivere già da ora qual è la data in cui
bisogna utilizzare quella determinata confezione.

Un esempio di "visual management" e "flow information".

I benefici di questa soluzione:

  • La manutenzione verrà fatta nella data giusta
    (né prima, né dopo)
  • Anche io posso ricordare a mia moglie quando
    deve essere fatta la manutenzione
  • Alla prossima "offerta" possiamo sapere facilmente
    fino a che mese siamo "coperti"
Un esempio domestico che speriamo possa
darvi uno spunto interessante per comprendere
il pensiero snello.

LeanLab Staff.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: